Nelle vicinanze

L’agriturismo La Marta è una meta avvincente per la sua suggestiva posizione che non mancherà di affascinarvi: decentrata e tranquilla, ma anche equidistante dalle località più celebri della Maremma. L’agriturismo è l'ideale sia per una vacanza all'insegna del più puro relax che come punto di partenza per le numerose destinazioni che il territorio offerte.

TALAMONE 
www.talamone.it

Talamone è un piccolo centro che si trova nell’estremità meridionale dei monti dell’Uccellina, nel comune di Orbetello; è una cittadina molto antica e ricca di storia, ad un passo dal Parco Naturale della Maremma.

 
   

PORTO SANTO STEFANO

Porto Santo Stefano è una località turistica poco promozionata e per questo salvaguardata dal turismo di massa; questo comune dell’Argentario è infatti una meta prediletta dagli appassionati di vela, e da diportisti in generale, che la considerano una eccezionale base per le escursioni alle isole dell’Arcipelago Toscano. Sono infatti raggiungibili dopo breve navigazione le splendide Isola d’Elba, l’Isola del Giglio e la piccola e suggestiva Giannutri.

 
   

PORTO ERCOLE

La storia di Porto Ercole ha inizio già in epoca etrusca, come testimoniato dai numerosi reperti trovati nelle zone limitrofe. In seguito, il piccolo centro etrusco fu conquistato dai Romani e trasformato in porto (una colonna di quell'epoca è stata ritrovata nel porto). Si ipotizza che il bastione di Santa Barbara sia stato un faro bizantino.

 
     

PITIGLIANO

Pitigliano è un caratteristico borgo della Maremma grossetana, unico nel suo genere per la particolarità di essere costruito interamente su di un masso tufaceo, ciò lo rende uno dei luoghi più interessanti dell'area del tufo.

 
     

SATURNIA

La località sorse in epoca romana lungo la Via Clodia nelle vicinanze della necropoli etrusca di Pian di Palma e delle sorgenti termali, già conosciute all'epoca, dalle quali prese la denominazione. Le acque sulfuree a 37 gradi e mezzo hanno rinomate proprietà terapeutiche e sanno donare relax e benessere al solo immergervisi. Notevole è comunque il contatto con la natura, al tempo stesso aspra come la Maremma può essere - soprattutto nel periodo estivo - con i colori che variano dal verde cupo al giallo, al bruno in tutte le sfumature fino quasi al nero.

 
     

PARCO DELL’UCCELLINA

Il Parco dell'Uccellina, pur essendo un territorio caratterizzato da una folta vegetazione, pullula di testimonianze storico- artistiche di grande importanza, molto eterogenee fra loro, risalenti a varie epoche e frutto di realtà ed esigenze diverse. Il territorio del Parco è oggi suddiviso fra i Comuni di Grosseto, di Magliano in Toscana e di Orbetello, mentre anticamente la zona subì varie dominazioni.

 
     

LA FENIGLIA

La Feniglia è una splendida duna sabbiosa racchiusa tra la collina di Ansedonia e il Monte Argentario, la parte interna si affaccia sulla Laguna di Orbetello, mentre la parte esterna è direttamente sul mare. Si estende per una superficie di 474 ettari ed è lunga circa 6 km.Punti di interesse: la spiaggia, il mare, la vegetazione, la fauna, birdwatching